Danza Classica bambini dai 5 ai 18 anni
Giocodanza e Predanza
Questi corsi sono rivolti esclusivamente ai bambini. Giocodanza, come dice la parola, è un insieme di semplici esercizi giocosi ma istruttivi ed è rivolta ed indicata ai bambini dai 4 ai 6 anni.
Durante la fase iniziale si studierà soprattutto l’impostazione del corpo, la disposizione del corpo nello spazio, la relazione con gli altri bimbi e tutte le forme preliminari della coordinazione. Nella fase successiva s’insegneranno piccole e facili coregrafie su musiche di semplice ascolto tipo le classiche fiabe.
Questa è la fase di approccio alla danza classica, successiva alla precedente. E’ rivolta ai bambini dai 6 agli 8 anni.
Inizialmente si riprenderanno tutti gli esercizi della predanza, poi saranno impostati gli esercizi per lo studio della “sbarra a terra” fino a concludere con lo studio della sbarra in piedi con due mani appoggiate su di essa.
Fondamentale, anche in questo periodo, l’esecuzione di coreografie un pò più complesse rivolte a sviluppare la fantasia, la coordinazione e l’insegnamento “dell’ orecchio musicale”. Si studierà inoltre la differenza tra i tempi binari e ternari.
Secondo la tecnica accademica, si riprende lo studio della sbarra a due mani, passando gradualmente ad una mano.
Si imposta il corpo con i principi basilari del l’equilibrio, del peso del corpo, della sua posizione nello spazio e l’orientamento.
Si impostano esercizi al centro con lo studio dell ‘ “Epaulement”, o meglio, l’impostazione del corpo in posizioni incrociate rispetto allo spazio scenico e da quí le impostazioni per eseguire l’arabesque e altri esercizi.
Inizia lo studio delle piccole e grandi pose, si studiano alla sbarra ed al centro.
Per le ragazze, intorno agli 11-12 anni , inizierà lo studio delle punte, per i ragazzi inizieranno le forme preliminari della piccola batteria.
Lo studio, chiaramente, si complicherà in base alle capacità di risposta degli allievi ed i corsi saranno divisi per avere gruppi omogenei di preparazione tecnica adeguata.
Si introdurranno piccole variazioni tratte dallo studio di repertorio classico.